Notizie Euspray

Filtro per olio

La continua e rapida evoluzione delle attuali macchine utensili  richiedono oli ed emulsioni da taglio  sempre più  specifiche,  efficaci e pulite.

Ecco perché negli ultimi anni i sistemi di filtrazione degli oli da taglio sono diventati componenti necessari e non più un semplici accessori da abbinare alle macchine.

Una corretta filtrazione consente di avere un grado di finitura migliore, una durata maggiore degli utensili e una efficienza macchina superiore.

La presenza di  particelle metalliche in sospensione negli oli potrebbe causare l’occlusione gli ugelli nebulizzatori utilizzati per il lubro-raffreddamento degli utensili.

La loro occlusione comporta dispendiosi tempi di fermo macchina per la loro sostituzione e/o pulizia.

Ecco perché è sempre più frequentemente a bordo macchina viene installato un sistema di microfiltrazione .

Ma nello stesso tempo anche questi sistemi di micro-filtrazione  sono spesso causa di problemi che possono essere causati da eccessive presenze di solidi in sospensione che ne riducono l’efficacia, le prestazioni e  la durata nel tempo.

In presenza di più macchine utensili è possibile e consigliabile l’utilizzo di un solo  filtro autopulente  che consente di  raffinare e eliminare i solidi in sospensione nell’olio che può essere poi stoccato in vasca da cui poi viene inviato alle singole macchine utensili mediante pompe.

L’utilizzo di filtri autopulenti EUSPRAY® , consente di incrementare in modo esponenziale lì efficacia del lavoro delle stazioni di microfiltrazione in quanto il grado di filtrazione che può arrivare fino a 50 micron: questo grado di filtrazione riesce in molti casi a togliere tutto il solido presente nell’olio e soddisfare tutte le esigenze di portata in quanto si possono filtrare  portate da pochi metri cubi a parecchie centinaia di metri cubi all’ora.

Gli utilizzatori dei filtri EUSPRAY® nel settore della filtrazione centralizzata delle  emulsioni e oli da taglio hanno dimostrato un notevole grado di soddisfazione.

Il grado di filtrazione particolarmente elevato dei filtri EUSPRAY® ( fino a 50 micron ) può essere più che sufficiente per gran parte delle lavorazioni meccaniche, soprattutto  nelle torniture da barra ,fresature  ed in tutte le lavorazioni in cui non si richiedono gradi di rugosità superficiali estremamente spinti.

La centralina di controllo del filtro programmabile secondo le varie caratteristiche dell’impianto e del fluido trattato , consente inoltre un risparmio notevole di  olio in quanto non vi sono operazioni di contro-lavaggio e  lo scarico dello sporco può essere facilmente gestito e controllato.

Il costo di gestione dei filtri EUSPRAY® è estremamente ridotto in quanto la movimentazione del sistema di pulizia avviene solamente quando necessario e  la robusta costruzione del filtro consente lunghissimi periodi di funzionamento senza manutenzioni.

 Sono inoltre disponibili versioni personalizzate secondo le esigenze di ogni utilizzatore.

Ritorno