Applicazioni dei nostri ugelli, filtri e tubi

Le informazioni contenute in questa pagina vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto per la vostra applicazione

Nota bene che questo è solo un breve elenco di applicazioni tipiche Euspray, alcuni prodotti sono stati utilizzati con successo.
Naturalmente siamo consapevoli che la loro applicazione potrebbe avere circostanze particolari che lo rendono unico, che merita particolare attenzione ed esperienza.

Ugelli per Autolavaggi

L’ugello spruzzatore è un piccolo componente che diventa molto importante anche nel processo dell’auto lavaggio , in quanto utilizzare un ugello sbagliato può dare come conseguenza scarsa qualità nel lavaggio e conseguentemente la perdita di clienti.

L’ugello spruzzatore è un piccolo componente che diventa molto importante anche nel processo dell’auto lavaggio , in quanto utilizzare un ugello sbagliato può dare come conseguenza scarsa qualità nel lavaggio e conseguentemente la perdita di clienti.

Impianti di lavaggio auto/camion

Gli impianti di autolavaggio sono principalmente di due tipi: il tunnel che consiste in una sorta di traino del veicolo ed il lavaggio self-service

 

 

    
 

AUTOLAVAGGIO A TUNNEL

Nell’area iniziale del tunnel di autolavaggio generalmente è presente l’ugello a lama, come il nostro ugello C1 o MC3, ad alta portata: gli ugelli sono fissati su archi da fascette e sono utilizzati per bagnare la carrozzeria prima dell’insaponatura e del lavaggio ad alta pressione. Di solito, gli angoli sono ampi, da 40 ° a 65 °.

 

 

Nell’area successiva del tunnel di autolavaggio, ci sono grandi spazzole a rullo che spazzolano la carrozzeria. Durante questa fase, viene spruzzata acqua saponata tramite ugelli a lama, come I nostri ugelli C1 o MC3, con angolo di 65°. Qui ci sono anche ugelli con fascette. Ma in questo caso è necessaria una portata più bassa. L’acqua ha una pressione di 5-6 bar.

Diversamente può esservi un braccio regolabile con un solo ugello con uno spruzzo a pressione più elevata (20 o 30 bar). In questo caso, i nostri ugelli HP –HHP (alta pressione) possono essere utilizzati, direttamente fissati sul braccio, con l'obiettivo della pulizia della carrozzeria e, al tempo stesso, eliminando sporcizia dalle spazzole.  Il tipo di ugello HP-HHP  è utilizzato anche per il lavaggio sotto il veicolo, negli impianti in cui questo è presente.

Per il lavaggio a lato vengono generalmente utilizzati gli ugelli a cono pieno (di solito con connessione ¼”).
Il cono pieno consente un lavaggio effettivo ed uniforme.

Per il lavaggio del frontale dei veicoli dove possono rimanere appiccicati insetti vari, sono stati recentemente introdotti - sugli impianti più sofisticati - ugelli ad alta pressione HP-HHP con getto a spillo o con angolo molto stretto installati su barre mobili. Questa conformazione di spruzzo garantisce l’efficace asportazione dello sporco più resistente dove gli ugelli tradizionali e gli spazzoloni risultano essere solo parzialmente efficaci.

Al termine delle varie fasi che dipendono dalla lunghezza del tunnel, il veicolo viene sciacquato tramite una doccia con ugelli a spruzzo, di solito piatto getto, perché il veicolo è in movimento. Sono utilizzati ugelli spruzzatori come il nostro MC3 e C1.

Negli impianti di lavaggio più brevi si trovano tubi con fascette di plastica fissate su di essi e con montati gli ugelli a getto piatto a bassa capacità (C1, MC3E ecc) per la spruzzatura di detersivo, ad una pressione di 2-4 bar. Questi morsetti con ugelli si alternano con ugelli a spruzzo ad alta pressione (30-40 bar) adatto per il lavaggio / risciacquo (il nostro ugello HP-HHP). Questi ugelli ad alta pressione sono avvitati direttamente al tubo.

Fascette per tubi

L'utilizzo di queste fascette per il fissaggio degli ugelli permette un notevole risparmio di lavoro, perché non è necessario toccare il tubo su cui sono fissati, ma è sufficiente fare un foro.

E’ possibile diffondere uniformemente e diffusamente un prodotto detergente sulle ruote del veicolo oppure spruzzare profumi all’interno dello stesso utilizzando atomizzatori idraulici con bassa capacità. I modelli appropriati sono gli ugelli CX, o MX.

 

LAVAGGIO AUTO SELF-SERVICE

 

 

l lavaggio auto self-service è formato da una serie di tunnel in parallelo forniti con uno o due ugelli ad alta pressione, utilizzati per bagnare prima l’auto, e poi per il risciacquo. Qui è necessario montare un ugello a spruzzo su ogni lancia, con angolo stretto (15° 25°), per ottenere un impatto superiore.

I veicoli non sono asciugati con ugelli ma con aria compressa tramite grandi soffi all’uscita del tunnel.

In entrambi gli impianti il lavaggio viene effettuato con acqua demineralizzata o addolcita (mediante un processo chimico-fisico), in modo da evitare segni calcarei sul veicolo dopo l’asciugatura.

 

FILTRI STATICI O AUTOPULENTI

Negli impianti di lavaggio, al fine di prevenire l’osmosi inversa, possono essere efficacemente utilizzati i nostri filtri statici o autopulenti

 

 

MB1 Ugello a cono pieno

Gli ugelli a cono pieno sono montati nei tunnel di autolavaggio, per lavare a lato e le ruote
Il cono pieno consente di ottenere un lavaggio efficace e omogeneo.

 

Ugello getto a lama

Gli ugelli con getto a lama sono utilizzati per spruzzare un velo di un prodotto altamente detergente sulle ruote o spruzzare profumi all'interno del veicolo, e consentono di distribuire il prodotto in modo più diffuso ed uniforme.
Da utilizzare quando non è necessario un risciacquo pesante.

 

 

Ugello a getto piatto MC2

Gli ugelli a getto piatto sono utilizzati per la nebulizzazione di acetilene nero su pneumatici.
Ad es. un nostro cliente è un fornitore di impianti di lavaggio auto e questi ugelli sono montati su lance per la spruzzatura di acetilene nero su pneumatici e per chiarificare i cruscotti.

 

MC3E Ugello a getto a lama

L'ugello con getto a lama è utilizzato nel lavaggio auto per la distribuzione di schiuma detergente.

 

Atomizzatori idraulici

Gli atomizzatori idraulici si utilizzano per spruzzo di detergenti nel pre-lavaggio dove è richiesta una fine atomizzazione, oppure per la spruzzatura di deodorizzatori.
Gli ugelli atomizzatori idraulici sono estremamente convenienti e permettono l’atomizzazione anche ad una pressione di 2 bar (per questo motivo non hanno una valvola a diaframma valvola), quindi senza l'utilizzo di aria compressa.
Inoltre, essendo montati su impianti self-service, il loro basso prezzo permette di ridurre il danno economico in caso di rottura o furto.

Questa tipologia di  ugello consente di spruzzare additivi.
L’opinione dei clienti sui nostri atomizzatori è che questi si intasano meno di modelli analoghi della concorrenza.

 

Ritorno